PARTNER 

LOCALI 

                              Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.
                                                                    ENRICO BERLINGUER 

SHANNARA 

Le Comunità Alloggio offrono accoglienza, cura, tutela ed educazione a minori italiani e stranieri non accompagnati di età compresa tra i 13 ed i 18 anni d‟età, secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale Campano. In ogni Comunità Alloggio è in servizio uno staff multidisciplinare che comprende personale con titoli di Scienze dell'Educazione, Servizi Sociali, Psicologia clinica e di comunità, animatori ed operatori sociali supportati da supervisori esterni.

ARCIPELAGO DELLA SOLIDARIETA'

Arcipelago della Solidarietà intende praticare e promuovere l'attività di volontariato quale supporto di solidarietà agli individui più deboli; intende promuovere una cultura della solidarietà e lo sviluppo della partecipazione come affermazione dei diritti di cittadinanza; intende contribuire allo sviluppo di una comunità pluralista e allariduzione delle condizioni di emarginazione e di sottosviluppo

Settori principali di intervento: richiedenti asilo, stranieri extracomunitari, minori, accessibilità turistica, comunicazione, segretariato sociale.

ARCIGAY

Arcigay è un'associazione che si occupa di prevenzione e contrasto alle discriminazioni legate ad orientamento sessuale e/o identità di genere, promuove azioni politiche di sensibilizzazione ed offre servizi per il benessere delle persone attraverso sportelli attivi sui territori mediante i vari comitati: assistenza legale per italiani e migranti, sostegno psicologico, aggregazione, cultura.

UDI TERRITORIALE - PORTICI S.GIORGIO ERCOLANO

CENTRO ANTIVIOLENZA "EVITA"

"Parola d'ordine,per sempre e per ogni cosa, autodeterminazione come modo di guardare alla realtà e alla vita da parte di una donna. a partire da sé."                          Con il supporto del Consultorio e in linea con il programma di prevenzione per la salute, organizzano visite senologiche e ginecologiche gratuite durante la settimana a cavallo del giorno delle mimose. Dal 2012, a sostegno psicologico di quanti hanno esigenza di attenzione, è partita l'iniziativa "Risorsa Donna", centro di ascolto gratuito permanente, grazie all' aiuto prezioso di psicologhe volontarie. Dal 2015 è stato attivato presso Villa Savonarola "EVITA",il centro antiviolenza, in rete con le città di Portici e Napoli.

ONE BILLION RISING

ONE BILLION RISING: UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE
2013 - Punto di partenza era la drammatica statistica per cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della propria vita; l'obiettivo era far ballare e manifestare un miliardo di persone nel mondo, il giorno di San Valentino, per denunciare quella violenza e affermare la volontà di porvi fine. L'enorme successo della manifestazione, con adesioni da oltre 200 nazioni, ha trasformato OBR in un appuntamento annuale, il cui spirito battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo
.

website: https://www.onebillionrising.org

UN POSTO OCCUPATO

Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

website: https://postoccupato.org

SENASO  

SENEGAL-NAPOLI-SOCIETÀ 

è stata creata nel mese di luglio 2015 da due giovani senegalesi che vivono da 16 anni a Napoli.

Lavorando da anni nel settore dell'immigrazione, hanno individuato la mancanza di luogo centralizzato dove gli immigrati possano risolvere tutte le difficoltà legate alla loro permanenza in Italia ma anche uno spazio di socializzazione dove esprimere le loro potenzialità attraverso un accompagnamento di qualità. La loro missione è la creazione di un hub dove gli stranieri potranno attingere per scolpire un futuro diverso da quello già scritto dalla rappresentazione collettiva.Questo avviene attraverso un primo approccio che riguarda i servizi primari di cui necessitano gli stranieri: pratiche legate al permesso di soggiorno, assistenza legale, corsi di lingua, ecc.Il secondo approccio avviene attraverso l'offerta di spazi di lavoro, di accompagnamento nella progettazione e creazione di aziende. La Senaso si propone di diventare in questo modo un'incubatrice di start up e contribuire all'empowerment delle comunità straniere. I valori che ci accompagneranno in questa missione saranno l'etica, la trasparenza, la professionalità, l'eccellenza, l'impegno e la flessibilità. Il nostro focus sarà la qualità del lavoro per offrire un punto di riferimento nel loro inserimento.

website: https://www.senaso.it

website: https://www.csvnapoli.it

MAMME VULCANICHE ONLUS


FB: https://www.facebook.com/mammevulcanicheonlus/

FB: https://www.facebook.com/vere.vulcaniche/

website: https://www.cinenapolidiritti.it/web/

website: https://www.famigliearcobaleno.org/it/