UGUAGLIANZA DI GENERE

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
Isaac Asimov 

Promuovere l'uguaglianza di genere per contrastare la violenza di genere.

Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
Attivi sul territorio in eventi di promozione dello sportello anti-violenza e di progetti volti all'uguaglianza di genere.

UNDER CONSTRUCTION 

PROGETTI  INTERNAZIONALI

2016, 18/24 Marzo: 3DC - ACTIVE JOBS (Amman, Giordania) Progetto finanziato dal programma Euromed. Promoter: 3DC ( Amman, Jordan ) 

Il corso di formazione ha visto l'attivazione di n.22 partecipanti su un percorso di auto-riconoscimento delle competenze e costruzione del Curriculum vitae. Il gruppo ha lavorato sulla definizione delle skills, sul significato della cittadinanza attiva e sulle competenze che da essa ne derivano, sui temi dei diritti umani e sull'uguaglianza di genere e di come tradurli e applicarli nel mondo del lavoro. 

Paesi: Giordania, Palestina, Tunisia, Italia, Bulgaria, Romania.

ATTIVITA' TERRITORIALI 

2018, 16 Febbraio 

Dopo circa due anni, il Centro Antiviolenza Donne "EVITA" è stato riaperto al pubblico. 

Si è ritenuto necessario incominciare, dove eravamo rimasti....

2015, 25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Organizzato da Cooperativa Shannara, Comune di Portici,Arciragazzi Portici, UDI Unione Donne in Italia, One Billion Rising (Portici)                                                            ATTIVITÀ: Il gruppo giovani ha organizzato un' evento pubblico denunciando la violenza di genere con un chiaro riferimento al progetto FREAKS!.                                        L'evento è stato inserito a carattere Internazionale nella campagna One Billion Rising e nell‟evento Nazionale "Un posto occupato" che prevede di riservare un "posto" in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza. Le attrici che hanno dato adesione in maniera gratuita sono Sara Carbone che è anche una delle attrici trans del film "Mater Natura" insieme all'attrice Veronica Astuni

2015,8 Marzo : NOI DICIAMO NO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO 

Organizzato: Coop. Shannara,Arciragazzi Portici,UDI, Roller, One Billion Rising  e  patrocinato dal Comune di Portici.

Attività: giornata di proiezioni di video,spot e cortometraggi inerenti alle problematicità legate al mondo femminile con uno sguardo alla parità di genere.Sono stati proiettati spot, documentari sulla violenza alle donne in diverse lingue (italiano, inglese, cinese, arabo, portoghese, rumeno...) e sono stati analizzati i cartoni animati alla luce della tematica in oggetto. La psicologa della Coop. Shannara ha aiutato i genitori presenti all'evento, nella lettura dei messaggi subliminali contenuti nei cartoni animati (Barbapapà, Simpson, Peppa Pig etc)               

Arciragazzi Portici ha curato anche lo spazio bimbi attraverso giochi atti a stimolare la cooperazione e non la prevaricazione di un sesso sull'altro.

2014, 25 Novembre: Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne III Edizione -  

                       YOUTH RISING                                             LA MIA RIVOLUZIONE! 

Evento autofinanziato e patrocinato dal Comune di Portici. Promoter: Arciragazzi Portici, Shannara Coop, Roller Portici, UDI Territoriale 

L'evento è è inserito a carattere Internazionale nella campagna One Billion Rising e nell'evento Nazionale "Un posto occupato" che prevede di riservare un "posto" in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza. Hanno aderito inoltre all'iniziativa la Chiesa di San Ciro e le associazioni Talia e Mamme Vulcaniche.

Hanno aderito inoltre all'iniziativa la Chiesa di San Ciro e le associazioni Talia e Mamme Vulcaniche.