FORMAZIONE  DOCENTI 

Corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali - Proposte formative 

    ARCIRAGAZZI NAZIONALE - Ente accreditato per la formazione del personale della scuola                                                                decreto Prot. N. AOODPIT.595 del 15/07/2014

Le proposte di Arciragazzi sono frutto di un impegno continuo nell'ascolto dei bisogni del mondo della scuola e di un'attenta analisi delle dinamiche sociali che si verificano nel Paese, dal Nord al Sud. Le nostre proposte formative in corso sono:

- INFANZIA & PRIMARIA

1. MAESTRI DI GIOCO - Per i bambini il gioco è il primo modo per esplorare e conoscere il mondo, comunicare e relazionarsi con gli altri, percepire la propria individualità. Tra gioco e apprendimento esiste un legame fortissimo: giocando si risolvono problemi, si individuano strategie, si negoziano soluzioni; giocando si impara. Questa proposta formativa intende fornire alle/agli insegnanti conoscenze, metodi e strumenti per introdurre il gioco nella didattica e nella gestione delle dinamiche relazionali in classe.

- SCUOLA PRIMARIA & SECONDARIA 1,2

1. A SCUOLA DI PARTECIPAZIONE - La vita scolastica rappresenta quindi l'occasione per sviluppare la capacità di partecipare, elemento chiave della cittadinanza attiva. Questa proposta formativa intende analizzare e sperimentare metodologie e strumenti operativi in grado di favorire contesti partecipativi e stimolare gli studenti nell'ascoltare attivamente e comunicare efficacemente, nel prendere decisioni in gruppo ed assumersi responsabilità, valorizzando le differenze e individuando obiettivi comuni, condivisi con gli adulti, nella vita scolastica.

2. COMPASITO E L'EDUCAZIONE AI DIRITTI - Ogni essere umano ha diritto all'educazione e l'educazione ai diritti umani a scuola è la porta di accesso attraverso cui gli studenti possono sviluppare conoscenze circa i propri diritti e acquisire le competenze per essere cittadini attivi e consapevoli. Questa proposta formativa intende fornire alle/agli insegnanti conoscenze, metodi e strumenti per la creazione di ambienti di apprendimento con i bambini e con i giovani che sviluppino le competenze chiave di cittadinanza attraverso i manuali per l'educazione ai diritti umani Compass e Compasito, realizzati dal Consiglio d'Europa e tradotti in italiano da Arciragazzi.

3. MI CI GIOCO LA CLASSE - L'insegnante e gli studenti sono prima di tutto persone che entrano in relazione. L'andamento della relazione, il benessere percepito dalle due parti sta alla base di ogni possibilità di apprendimento. Questa proposta formativa intende esplorare tale relazione, attraverso alcune dimensioni: il piacere, il potere, l'efficacia e la realizzazione degli obiettivi. La cornice teorica di riferimento è quella degli studi sull'intelligenza emotiva e sulle competenze psico-sociali e relazionali (Life-Skills). La metodologia è quella dell'apprendimento esperienziale, che prevede la centralità dell'esperienza vissuta dai partecipanti come veicolo per l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Se sei interessato, contatta il Nazionale oppure vieni a trovarci!   gruppoformazione@arciragazzi.it